GIULIO ROMANO
Asteres
Autore: Ernst Gombrich   
Il Palazzo Te
€ 20,66 -  ISBN 9788887355029 - p. 295 - illustrato - ESAURITO

Uno degli studi fondamentali di Gombrich sul manierismo e su Giulio Romano, mai apparso finora in volume. Lo stile eloquente e drammatico degli affreschi del Palazzo del Te percorso da forme sconvolte e ombre bituminose fu da lui imposto come uno dei paradigmi della prima grande nuova cultura europea, quella manieristica. Dopo le esperienze raffaellesche romane Giulio accentua - rivela Gombrich - l’esattezza delle composizioni dei dati archeologici e le fa fungere da quinta per paesaggi lividi e irreali; e tende sempre più a risolverle in convenzione colta ed esclusiva.

L'autore
Ernst H. Gombrich (Vienna, 1909) La sua ricerca storico critica percorre mille strade, fa luce su molteplici oggetti e problemi, da quelli aperti alla psicoanalisi a quelli sui rapporti tra storia dell’arte e scienze sociali, oggi è comunque il più celebre storico dell’arte vivente.
Il volume, destinato a diventare un classico della Storia dell’Arte - ma di facile lettura - si indirizza al mondo degli studiosi e degli studenti delle Università, delle Accademie, e al pubblico delle Gallerie e librerie specializzate.