ECCO IL GRAN DESCO SPLENDE -LO SPETTACOLO DEL MANGIARE
Le Collezioni di Palazzo Ducale
Autore: JOHANNES RAMHARTER   

ISBN 9788889832653 - PAG 328 - FORMATO 19,5X24 ILLUSTRATO A COLORI -€. 35,00


Una rassegna improntata alla spettacolarità del mangiare che si terrà nel Palazzo Ducale di Mantova (22 aprile - 17 settembre 2017 • Curatore Johannes Ramharter): il volume, tramite la suggestione di raffinatissimi oggetti e opere d’arte, illustra la magnificenza dei convivi e dei banchetti rinascimentali, di quei simboli che, sulla tavola, avevano il compito di rappresentare la grandezza del principe.

Emerge una speciale riflessione sulla straordinaria importanza, per le corti, di momenti in cui si fondono strategie comportamentali, valenze d’immagine e arti sofisticate legate alla preparazione del cibo e della tavola e in cui la musica, il teatro, la danza, parallelamente ai vasellami e agli arredi, costituiscono una componente connotante di pura rappresentazione estetica. Attraverso i vari protagonisti (dai cuochi agli scalchi, dai trincianti ai coppieri), l’esibizione del fasto è poi affermazione di potere e strumento politico, ma soprattutto espressione di quella “magnificentia” che, come virtù aristocratica, passa attraverso lo “splendor”…

La mostra e il libro mettono in luce la caratteristica culturale e simbolica del banchetto, uno dei principali riti della vita cortigiana, non tanto legato al soddisfacimento dei semplici bisogni nutrizionali quanto volto a esibire valenze comunicative, politiche, promozionali e celebrative di uno status.

Johannes Ramharter, storico dell’arte, professore, già Conservatore al Kunsthistorisches di Vienna, ha studiato Storia dell’arte e Diritto presso l’Università di Vienna conseguendo il dottorato nel 1986 con il professor Heinz.

Come curatore ha allestito decine di mostre in Austria e in tutta Europa. A Mantova ha realizzato la recente mostra dedicata

a Albrecht Dürer.

Altri autori  Peter Assmann •  Hannes Etzlstorfer • Nina Knieling • Auretta Monesi • David Palterer • Alain Tapié • Paola Venturelli •  Lara Zanetti