L'OPERA DI GIULIO ROMANO. IL PALAZZO DEL TE
Asteres
Autore: ERNST GOMBRICH   

 

 

   

 ISBN  978-88-89832-88-2 - p. 272 - illustrato - 16x24 - €. 26,00

Come può un artista arrivare a suscitare “l’invidia degli dei”?

Da questo interrogativo muove tutto l’esemplare e affascinante lavoro su Giulio Romano con il quale Gombrich ha innovato gli studi sulla categoria del Manierismo. Un artista può suscitare l’invidia degli dei – lascia intendente lo studioso – se ha un committente come Federico II Gonzaga e la sua favolosa corte e se lavora in una capitale europea come la Mantova cinquecentesca, pronta ad accogliere le sue geniali creazioni, nonché recepire i suoi tormentati messaggi. Il celebre storico dell’arte di rado sarebbe riuscito a confrontarsi con una singola opera con la stessa efficacia mostrata analizzando palazzo Te, portandolo al centro dell’attenzione degli studiosi e del pubblico, tanto da meritare l’appellativo Inventore di palazzo Te.
L’opera di Gombrich trova qui un’inquadratura storico-critica con gli scritti di due affermati studiosi: la brillante prefazione di Federico Bucci (Politecnico di Milano) e la densa postfazione di Massimo Bulgarelli (Iuav di Venezia). Fotografie di Paolo Perina. A chiudere il volume un omaggio a palazzo Te di alcuni maestri della fotografia e ritratti inediti di Sir Ernst Gombrich realizzati da Pino Guidolotti.
   

Ernst H. Gombrich (1909-2001) considerato uno dei più grandi storici dell’arte del Novecento ha esercitato una notevole influenza sugli studi storico-artistici con le sue numerose e fortunate pubblicazioni, con l’insegnamento nelle Università di Oxford e Londra, e con la direzione (1959-1974) del prestigioso Istituto Warburg. Oltre alla sua celebre Storia dell’arte (probabilmente quella più venduta al mondo, con centinaia di edizioni in quasi tutte le lingue), tra le sue opere più importanti si ricordano: A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte (1971),  L’eredità di Apelle. Studi sull’arte del Rinascimento (1986).

 

Libri delle stesso autore: