FILOSOFIA, RITRATTI, CORRISPONDENZE
Asteres
Autore: Laura Boella, Roberta De Monticelli, Rossella Prezzo, Maria Concetta Sala   

a cura di Francesca De Vecchi
€ 12,91 - ISBN 97888 87355363 -p. 135 - illustrato 

Hanna Arendt, Simone Weil, Edith Steil, Maria Zambrano hanno pensato le questioni cruciali del Novecento e ci hanno consegnato un modo di fare filosofia del tutto originale rispetto alla vecchia tradizione, facendo emergere oltre alle riflessioni l’empatia, l’amicizia, la mistica, l’amore e la politica. Quattro note filosofe di oggi, ne attraversano il pensiero e le opere.

Gli Autori
Laura Boella è docente di Storia della filosofia morale all’Università Statale di Milano. Fa parte della rivista Aut-Aut e ha già pubblicato per Tre lune Cuori pensanti (1998) e Le Imperdonabili (2000)
Roberta De Monticelli è ordinaria di Filosofia moderna e contemporanea all’Università di Ginevra. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’ascesi filosofica (1995), La conoscenza personale (1998), La persona, apparenza e realtà – testi fenomenologici 1911-1933 (2000), Dal vivo - lettere a mio figlio sulla vita e sulla felicità (2001).
Rossella Prezzo, filosofa e redattrice di Aut Aut, svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università Statale di Milano. Tra le sue opere ricordiamo: Ridere la verità. Scena comica e filosofia (1994), Ripensare la democrazia (1997), Clarice Lispector. Un percorso di lettura (1999).
Maria Concetta Sala ha curato l’edizione italiana dell’opera di Simone Pétrement, La vita di Simone Weil. Di Simone Weil ha curato per Adelphi i Quaderni, le Lezioni e le Lettere.
Francesca De Vecchi collabora alla cattedra di Filosofia Morale all’Università di Milano ed è dottoranda all’Università di Ginevra. Tra le sue opere Pensiero e scrittura in Ingeborg Bachmann, Fare filosofia (1997).