I GONZAGA - QUATTRO SECOLI PER UNA DINASTIA
Guide
Autore: ROBERTO BRUNELLI   

 ISBN 9788889832981- €.20,00 - P. 192 - 150 IMMAGINI A COLORI

Quattro secoli tanto durarono i Gonzaga. Quattrocento anni di drammi famigliari, intrighi, strategie politiche, militari e diplomatiche che fecero di una modesta signoria sperduta tra i fiumi e i campi padani, una potenza italiana ed europea tanto che Mantova divenne una delle capitali del Rinascimento. Quattro secoli con donne d’eccezione, condottieri, cardinali e santi, maestri di diplomazia, allevatori di cavalli di razza, collezionisti e mecenati. Fu per loro volontà che Pisanello, Mantegna, Alberti, Giulio Romano, Poliziano, Tasso, Monteverdi, Rubens e tanti altri uomini di genio crearono per loro una grande quantità di capolavori. Se oggi Mantova è assurta a patrimonio universale per l’umanità lo deve ai Gonzaga che improntarono uno stile di vita e di civiltà.

Una guida alla vita e alla storia dei Gonzaga corredata da 150 immagini a colori, mappe e schemi per poterli ritrovare anche oggi. Uno strumento indispensabile ai visitatori della città.

L’autore

Roberto Brunelli, canonico della Cattedrale di Mantova, socio dell’Accademia Nazionale Virgiliana e direttore del Museo Francesco Gonzaga è presente con otto titoli nel catalogo Tre Lune.